Cagliostro

Cari amici,

mi sono imbattuto nella lettura del libro “Il maestro sconosciuto Cagliostro” di Marc Haven, nomen mysticum di Emmanuel Lalande (1868 – 1926) edito da CambiaMenti.

È uno studio storico e ampiamente documentato della vita di Cagliostro. Un’opera seria che, attraverso la narrazione della vita di Cagliostro,  dona al lettore la possibilità di crearsi un proprio giudizio su chi fosse questo straordinario personaggio. Le note bibliografiche sono tantissime e chi conosce il francese potrebbe ripercorre da inizio a fine la strada battuta da Marc Haven durante tutti i suoi anni di ricerca.

Questo testo porta luce nel mare magnum di storie e leggende sul personaggio di Cagliostro. E per chi lo legge in maniera spregiudicata, ossia priva di pregiudizi, può quantomeno sorgergli il dubbio  che Cagliostro fosse un uomo particolare, e non un comune ciarlatano, e come tutti gli uomini particolari suscitò nelle persone che gli erano vicino sentimenti di invidia e gelosia tali da screditarlo agli occhi del mondo.

Buona lettura!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.