Cari amici,
mi sono imbattuto nella lettura del libro “Il maestro sconosciuto Cagliostro” di Marc Haven, nomen mysticum di Emmanuel Lalande (1868 – 1926) edito da CambiaMenti.
È uno studio storico e ampiamente documentato della vita di Cagliostro. Un’opera seria che, attraverso la narrazione della vita di Cagliostro, dona al lettore la possibilità di crearsi un proprio giudizio su chi fosse questo straordinario personaggio. Le note bibliografiche sono tantissime e chi conosce il francese potrebbe ripercorre da inizio a fine la strada battuta da Marc Haven durante tutti i suoi anni di ricerca.
Questo testo porta luce nel mare magnum di storie e leggende sul personaggio di Cagliostro. E per chi lo legge in maniera spregiudicata, ossia priva di pregiudizi, può quantomeno sorgergli il dubbio che Cagliostro fosse un uomo particolare, e non un comune ciarlatano, e come tutti gli uomini particolari suscitò nelle persone che gli erano vicino sentimenti di invidia e gelosia tali da screditarlo agli occhi del mondo.
Buona lettura!