VOGLIAMO VERAMENTE USCIRE DALLA CRISI?

Ho letto oggi sul giornale che Draghi vuole togliere all’Italia la sovranità perché gli investitori non si fidano dell’economia italiana. Io chiederei a signor Draghi quale parte di sovranità vorrebbe ancora toglierci. La crisi economica è così forte perché non abbiamo più la sovranità monetaria.

Il denaro è un convenzione fata dagli uomini. Prima era un mezzo per facilitare gli scambi e con il passare del tempo gli uomini si sono accorti che controllando il denaro potevano controllare la vita delle persone. Se le persone conoscessero il denaro potrebbero smascherare gli uomini che impongono dei sistemi economici efficienti. Omettono però di dire che questi sitemi economici arricchiscono le persone già ricche.

Non sono un economista ma io credo che per uscire da questa crisi basterebbe che circolasse più denaro. All’inizio il denaro in più aiuterebbe aziende e famiglie a riprendersi, e contribuirebbe a sollevare gli animi delle persone. In seguito, se il denaro in circolazione dovesse essere troppo, lo Stato potrebbe aumentare le imposte per togliere il surplus di denaro dalla circolazione. Questo semplice ragionamento potrebbe essere banale e sicuramente non tiene conto di regole macro e micro economiche che io ignoro. Ma potrebbe essere un punto di partenza. Il punto dolente è che per avere denaro noi lo dobbiamo comprare dalla BCE che non ce lo da gratis. Se noi potessimo stamparlo invece lo avremmo quasi gratis e a portata di tutti.

Vogliamo veramente uscire dalla crisi?

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Articoli di attualità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.