Nella vita succede spesso di trovarsi ad affrontare situazioni sociali dove si creano due polarità di verso opposto con intensità quasi identica. Polarità duali, quali possono essere destra e sinistra, spiritualisti e materialisti, bene e male. Potremmo citare altri esempi. Di fronte alle polarità dovremmo sforzarci di sospendere il giudizio, far risuonare in noi sia l’una che l’atra parte e trovare una terza via di azione.
Oggi si stanno formando due tipologie di umanità: l’una pensa che il virus sia una invenzione, l’altra dice che il virus c’è, è concreto. Dovremmo sforzarci di trovare una via che sintetizza le due polarità così da agire nella società sulla base di un pensiero interiormente voluto e attuato attraverso il buon senso.
Indugiare nelle polarità equivale a rimanere fecondato solo dei propri autoreferenziali pensieri. E di conseguenza si agirà solo sulla base di pensieri e sentimenti nati da questa autofecondazione.
Ci sono sempre molti livelli attraverso cui si possono spiegare i fatti che accadono. É sempre più urgente ritrovare la via che conduce allo spirituale che è nel mondo per ritrovare lo spirituale che vive nell’uomo o viceversa. L’uomo cittadino di tre mondi.