dalla polarità alla terza possibilità

Nella vita succede spesso di trovarsi ad affrontare situazioni sociali dove si creano due polarità di verso opposto con intensità quasi identica. Polarità duali, quali possono essere destra e sinistra, spiritualisti e materialisti, bene e male. Potremmo citare altri esempi. Di fronte alle polarità dovremmo sforzarci di sospendere il giudizio, far risuonare in noi sia l’una che l’atra parte e trovare una terza via di azione.

Oggi si stanno formando due tipologie di umanità: l’una pensa che il virus sia una invenzione, l’altra dice che il virus c’è, è concreto. Dovremmo sforzarci di trovare una via che sintetizza le due polarità così da agire nella società sulla base di un pensiero interiormente voluto e attuato attraverso il buon senso.

Indugiare nelle polarità equivale a rimanere fecondato solo dei propri autoreferenziali pensieri. E di conseguenza si agirà solo sulla base di pensieri e sentimenti nati da questa autofecondazione.

Ci sono sempre molti livelli attraverso cui si possono spiegare i fatti che accadono. É sempre più urgente ritrovare la via che conduce allo spirituale che è nel mondo per ritrovare lo spirituale che vive nell’uomo o viceversa. L’uomo cittadino di tre mondi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.